Relianz è stata fondata alla fine del 1945 come filiale della Welti-Furrer, Transporte & Lagerhäuser di Zurigo.
Lo scopo originario dell'azienda era il "commercio di merci di ogni genere", ma ben presto l'attenzione si spostò sulla riparazione e sul commercio di sacchi di juta usati. Nel corso degli anni, tuttavia, l'attenzione si spostò sempre più sulla produzione di nuovi sacchi di juta.
Nel periodo di massimo splendore tra gli anni '50 e i primi anni '70 (Korea Boom), la produzione dava lavoro a oltre 150 persone ed era uno dei maggiori datori di lavoro della regione. Contemporaneamente è stato avviato il commercio all'ingrosso con il Bengala Occidentale (India), la Cina e la Thailandia, paesi di origine della juta.
Nei decenni successivi, Relianz si espanse in altri Paesi dell'Europa occidentale e creò le proprie filiali.
La gamma di prodotti è stata continuamente integrata con imballaggi in plastica e carta, adattandosi così costantemente alle mutevoli esigenze dei clienti. Oggi il gruppo è gestito dalla terza generazione della famiglia, i fratelli Andreas e Thomas Engeler.
Impegnati nella tradizione: I nostri clienti, le loro esigenze e i requisiti di mercato in costante evoluzione sono ancora al centro di tutte le nostre attività.